WORKSHOP FOTOGRAFICO IMMERSIVO: FOTOGRAFIA E FOREST BATHING
Due attività che hanno un comun denominatore: la Natura. L’osservazione . La riflessione. L’attenzione.
Cosa hanno in comune due attività che sembrano così diverse? L’osservazione. L’attenzione. La contemplazione.
Questo modo di stare in Natura è lo stesso che si basa sull’approccio del Forest bathing che va proprio a stimolare la contemplazione e l’attivazione dei nostri sensi, la connessione con la natura che ci procura un grande benessere sia a livello psichico psicologico che fisico. E se accanto a tutto ciò ci mettiamo anche un bel ricordo in pixel da portarci a casa?
Se volete scoprire un luogo splendido dove trascorrere un fine settimana rigenerante, assieme ad altre persone che condividono con voi l’amore per la natura e la voglia di rigenerarsi, questa è la proposta giusta per voi!
COSA FAREMO:
Il termine Shinrin Yoku significa godere pienamente dei benefici dell’atmosfera della foresta uniti all’elemento acqua.
E qui l’elemento acqua non mancherà!
La giornata sarà suddivisa in momenti dedicati ad una attività e all’altra ma il benessere che ricaveremo da entrambe saranno subito percepibili.
Ci saranno scorci molto interessanti da un punto di vista fotografico che riusciremo a cogliere affinando i sensi, anche la nostra fotografia migliorerà dopo un approccio di tipo sensoriale immersivo.
Parleremo di Forest Bathing e di benefici della foresta in termini scientifici, e non solo.
Ci immergeremo nella foresta attivando tutti i nostri sensi e concentrandoli sugli stimoli ricevuti dall’ambiente circostante.
Parleremo di fotografia da un punto di vista tecnico, ma anche artistico e interpretativo.
QUANDO: ottobre 2024 (date da definire)
CON CHI: Cristiana Damiano e Daniele Pantanali
COSA INDOSSARE: per la sessione fotografica sono consigliati abiti comodi e adatti all’ambiente boschivo, caldi in quanto le temperature verso sera scenderanno. Si consiglia un repellente per le zecche.
REQUISITI e ATTREZZATURA:
Per la parte fotografica, il workshop é adatto sia a coloro che si sono da poco avvicinati alla fotografia, sia a coloro che vogliono approfondire e affinare la tecnica.
Da portare: fotocamera, obiettivo macro, grandangolo, medio tele, tubi di prolunga, cavalletto, scatto remoto, filtro polarizzatore, filtri ND-GND; pannello riflettente.
Per il Forest Bathing: nessun requisito o conoscenza in particolare, sarà il bosco a fare tutto e noi riceveremo passivamente il suo aiuto.
RITROVO: verrà comunicato al momento dell’iscrizione
Numero di partecipanti