Workshop di fotografia naturalistica – le pianelle della madonna- RISERVATO
WORKSHOP FOTOGRAFICO
Nella fantastica cornice del Parco delle Dolomiti friulane, andremo a cercare e a fotografare le più vistose orchidee spontanee che abbiamo la fortuna di veder fiorire in Italia: le Pianelle della Madonna (Cypripedium calceolus).
Chiamata anche scarpetta di Venere, questa orchidea rapisce subito lo sguardo: i fiori sono molto vistosi, tanto da renderla la più minacciata orchidacea italiana per la raccolta eccessiva fatta in passato. Fiorisce tra maggio e luglio.
Il suo nome comune, Pianella della Madonna, deriva dalla forma del suo labello, giallo dorato: all’interno è vuoto e ricorda vagamente una pantofola (in greco pedion, in latino calceolus).
Oltre alle Pianelle, non mancheranno occasioni per fotografare anche altre orchidee e altre fioriture come ad esempio campanule, genziane, etc…
LUOGO: Val Cimoliana (Pn)
La Val Cimoliana si trova nelle Dolomiti d’Oltre Piave, in alta Valcellina, al confine centro occidentale del Friuli-Venezia Giulia con il Veneto. Essa, dall’abitato di Cimolais si snoda tortuosamente per circa 18km in direzione N-NE tra ripide pareti modellate dalle erosioni glaciali, e su un fondo ricoperto dai detriti alluvionali trasportati dal torrente Cimoliana.
Ricordo che per l’ingresso al Parco è prevista una tariffa extra : 11,00 € a persona
QUANDO:
giugno-luglio 2022