Biografia
Chi sono
Perché fotografo
Fare fotografia naturalistica è per me un viaggio in un altro mondo, che dolcemente mi rapisce, mi emoziona, mi fa trattenere il respiro in quel magico veloce attimo di un click: in quell’istante tutte le mie emozioni sono amplificate, sento solo il mio cuore battere all'impazzata, ma è questo che mi fa vivere la fotografia naturalistica in modo così intenso. Attraverso la mia grande sensibilità, sento di connettermi con la vera essenza della natura e di ritrovare quell’armonia che purtroppo si perde negli affanni della vita di ogni giorno.

In breve
Chi sono
Sono nata a Trieste, attualmente vivo a Monfalcone (GO).
Ho sempre amato, fin da piccola, la Natura: in particolare la montagna e le foreste, gli animali e le piante. Trasmettere passione, amore e rispetto per la natura fa parte del mio essere.
La fotografia è entrata a far parte della mia vita nel 2010. Sono specializzata in fotografia naturalistica.
Leggi più sotto per conoscere la mia storia.
Fotografare è assaporare intensamente la vita, ogni centesimo di secondo.
( Marc Riboud )
– LA MIA STORIA –
Ho avuto la fortuna di trascorrere fin da piccola molto tempo a contatto con la natura e di ricevere un’educazione basata sul rispetto per ogni forma vivente.
La fiamma della curiosità mi ha sempre portato a non fermarmi all’apparenza e mi ha sempre spinto a voler approfondire tutto quello che potevo osservare, a scoprire angoli e sfumature nascoste, a vivere sempre con grande passione.
Oggi, continuo a trascorrere il mio tempo libero in Natura, alla ricerca di angoli selvaggi e incontaminati sempre più rari, dove isolarmi dalla vita frenetica di ogni giorno per poter ritrovare la serenità e la pace che la Natura offre.
Tramite la fotografia, mi piace mostrare alle persone ciò che si può trovare “dietro l’angolo” di casa e che spesso passa inosservato, sperando così di riuscire a sensibilizzare le persone verso un maggiore rispetto dell’ambiente.
Mi ritengo una persona fortunata ad avere una passione così grande da portarmi all’alba o al tramonto in luoghi vicini o lontani, per ammirare le luci che impreziosiscono il mondo naturale, creando atmosfere magiche che mi emozionano e che cerco di catturare, e sono felice di condividere questi attimi rubati con chi altrimenti non potrebbe godere di tale bellezza.
Tutte le mie fotografie sono fatte nel rispetto del soggetto e del suo ambiente, una “conditio sine qua non” per la mia visione della fotografia naturalistica dove metto prima l’etica, poi lo scatto.
Socia AFNI dal 2013 .
Sostenitrice e promotrice per l’Italia di Nature First photography dal 2020.















Incontri di fotografia
Per me è sempre un piacere parlare di fotografia e di natura. Per trasmettere questa mia grande passione, negli eventi di fotografia ai quali partecipo, utilizzo anche le Multivisioni come tecnica di presentazione delle immagini: le fotografie vengono presentate assieme ad una musica scelta adeguatamente, diventano un tutt'uno, una storia emozionante, raccontata e scandita dal ritmo della musica stessa.
Ogni incontro spero possa essere anche un momento di riflessione sull’importanza di preservare e proteggere l’ambiente che ci circonda, oggi più che mai minacciato dalla presenza dell’uomo.
cristiana_damiano
